Perché Mamme in Sol

Nei primi mesi di vita la comunicazione tra madre e figlio vive, essenzialmente, di suoni.  Piccoli versi, risa, pianti, semplici parole: mamma e neonato si parlano in musica.  È una comunicazione spontanea, che può essere però accompagnata e potenziata.

L’uso consapevole della musica durante il percorso nascita e nel post-parto:
è prezioso per lo sviluppo cognitivo e affettivo del bambino;
è prezioso per il recupero dell’equilibrio psico-fisico della mamma;
facilita l’instaurarsi di una relazione armonica mamma-bambino;
aiuta la prevenzione di problemi come il baby blues (depressione post-partum);
ha ricadute positive sull’intero nucleo familiare.

Mamme in Sol è un progetto il cui scopo è fornire alle mamme ma anche ai papà e a tutti coloro che si prendono cura del neonato gli strumenti per affrontare in musica ogni momento della giornata, trovando il ritmo giusto per entrare in rapporto col neonato.

Note e voce intrecciano un dialogo con le azioni di cura, con le coccole e i giochi che costituiscono la prima esperienza di vita del bambino. Il cambio, la pappa, la nanna: tutto ha la sua colonna sonora, capace di infondere sicurezza e attutire lo stress, per la mamma e il papà come per il piccolo.

I corsi, le pubblicazioni e gli incontri informali legati a Mamme in Sol sono accomunati da questi obbiettivi.

La novità del metodo è che il genitore è messo al centro; stimolata a esplorare le proprie risorse sonore si scopre capace di modulare e inventare rime, canti e filastrocche da dedicare al proprio bambino.

La mamma e il papà sono i protagonisti del gioco musicale e di tutti i benefici che la musica porta alla crescita psico-affettiva del suo bambino.