Francesca Borgarello

Francesca

Mi chiamo Francesca Borgarello e sono nata con la musica in testa. Una musica che mi ha sempre accompagnata nella vita, prima come passione, poi come strumento di esplorazione del mondo e infine professione.

Crescendo, studiando, incontrando le persone, ho capito che la musica ce l’abbiamo in testa proprio tutti, fin da piccolini. È un linguaggio segreto e potente, che arricchisce di sfumature la nostra vita e le nostre relazioni. Basta imparare ad ascoltarlo, il prima possibile.

Nasce così Mamme in Sol, un progetto musicale dedicato alle mamme e ai bambini: la musica messa al servizio dell’incontro più speciale.

La musica come accoglienza, come pausa, come scoperta, intimità e gioco. La musica anche come terapia, quando serve.

Sempre al mio fianco, fonte d’ispirazione e sorprese continue, ho due consiglieri d’eccezione: Anita e Leo, le mie notine preferite. (E anche papà Lino, che regge con mani salde lo spartito).

Qualche notizia in più

Sono nata nel 1976 a Torino.

Mi sono diplomata in pianoforte al Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo, e poi laureata all’Università degli Studi di Torino  in Musicologia.

Mi sono diplomata in Musicoterapia a Torino e parallelamente ho conseguito il Diploma di specializzazione in Musicoterapia Pre e Post Natale presso La Culla Musicale di Genova.  

Fin dall’inizio ho collaborato in modo continuativo con l’associazione La Maternità di Torino incontrando quasi 400 bambini.

Dal 2008  coordino a Torino il progetto Mamme in Sol – Pause di musica per mamme e bambini, (il cui percorso è stato anche approvato nel 2014 dall’associazione nazionale Nati per la musica).

A ottobre 2014 il progetto è stato selezionato per il convegno nazionale della SIEM svoltosi a Torino.

A settembre 2015 ho promosso a Torino la nascita dell’omonima Associazione, per coinvolgere sempre più persone in quest’avventura musicale.

A marzo 2015, a Matera, ho partecipato come relatrice al convegno “La mente musicale”, con un intervento dal titolo “Nutrire di Suoni. La comunicazione tra mamma e bambino dalla gravidanza ai primi mesi di vita”.

Propongo percorsi personalizzati di musicoterapia rivolti a mamme e bambini in situazioni relazionali delicate.

Tengo corsi di musicoterapia di musica Pre e Post Natale per professionisti del settore.

Pubblicazioni

Bundì Bundì deme na strèina a mi (2007, pubblicato con il contributo della Regione Piemonte): un viaggio nelle tradizioni musicali dell’Alta Langa. Dal volume è stato tratto il documentario omonimo per la regia di Sandro Carnino e Giulio De Leo.

L’intervento di Musicoterapia nel Postparto- Il progetto Mamme in Sol: articolo pubblicato in Musica e Terapia, rivista nazionale di Musicoterapia, luglio 2014. Presenta alcune riflessioni sul metodo che ho iniziato a sviluppare.

Mamme in Sol (Franco Cosimo Panini 2015, collana Zero-Tre): note e parole per scandire il ritmo di ogni giornata, nei primi magici mesi di vita di un bambino. Con i bellissimi disegni di Roberta Angaramo e CD audio.

© Copyright - Francesca Borgarello - MammeInSol.it - P. Iva: 10861710019